Abbattimento alberi
Abbattimento alberi a Genova
ESPERIENZA, COMPETENZA, SICUREZZA
Tree Dimensione di Alessandro Pittaluga, operativo su tutta la provincia di Genova, è specializzato nell’abbattimento controllato degli alberi. L’abbattimento alberi controllato consente di “smontare” l’albero in piccoli pezzi, per mezzo di particolari attrezzature quali frizioni, corde, paranchi e carrucole, anche in spazi estremamente ridotti o in siti di difficoltoso accesso con piattaforme aeree, senza recare danni a eventuali costruzioni sottostanti o a persone, in quanto i rami e i tronchi vengono calati a terra singolarmente con l’utilizzo di corde ed attrezzature specifiche nel rispetto della sicurezza sia degli operatori che delle strutture sottostanti.
DEVI ABBATTERE UN ALBERO MA HAI POCO SPAZIO, O NON PUOI ABBATTERLO COMPLETAMENTE, E VUOI EVITARE AUTOSCALE O PIATTAFORME MOBILI?
Il tree climbing permette di esplorare la pianta da vicino e a 360°, intervenendo solo dove necessario e calcolando in modo preciso il peso di ogni ramo o ceppo da calare, così da evitare rotture con conseguente caduta rovinosa del pezzo tagliato.
Questa tecnica consente di salire fino in cima all’albero in modo sicuro (l’operatore è legato con doppia corda) a qualsiasi altezza: il tree worker si potrà muovere in senso sia orizzontale che verticale, imbragato e utilizzando corde e funi, evitando così sia gli ingombri che i costi di noleggio di piattaforme meccaniche.
Tree Dimensione di Alessandro Pittaluga a Genova opera con grande competenza nell’abbattimento di alberi ed esegue lavori in corda in totale sicurezza offrendo anche un servizio di emergenza H24 per i casi più a rischio.
Ci occupiamo anche di
- consolidamento, attraverso tiranti statici e dinamici per rendere più sicura la chioma ed evitare la rottura delle parti deboli di piante con sintomi di cedimento strutturale
- messa a dimora di alberi e piantumazione di piante ornamentali, siepi, alberi, aiuole, pergole, rampicanti e molto altro
- trattamento per lo sviluppo delle radici
- costruzione di barriere per la protezione delle radici
Quando e come abbattere un albero
L’abbattimento di un albero viene disposto solo in seguito alla supervisione di tecnici ed esperti botanici che ne hanno dichiarato la pericolosità per cose o persone o per le altre piante (ad esempio in caso di malattia).
L’abbattimento controllato tramite tree climbing consente di superare gli ostacoli delle tradizionali tecniche:
- rispetta la fisiologia della pianta
- permette di eseguire lavori più precisi ed efficaci
- ha tempi di esecuzione molto più rapidi
- costa meno
- garantisce accessibilità in ogni luogo, momento e situazione
L’abbattimento controllato è un processo complesso che richiede conoscenze e competenze specifiche e che, se non eseguito correttamente, può comportare dei rischi: ecco perché deve essere commissionato ad aziende con personale formato e certificato.
Il nostro team si occuperà anche di tutte le procedure burocratiche da seguire in caso di abbattimento controllato di alberi, nel rispetto delle norme vigenti in materia, e dello smaltimento della risulta.
COME LAVORIAMO
Sopralluogo
Analisi e verifica di fattibilità + scelta strategia di intervento
Progetto
Stesura preventivo + valutazione procedure tecniche
Lavoro
Intervento di abbattimento controllato del tree climber
Se devi abbattere un albero ad alto fusto o in alta quota a Genova e provincia, rivolgiti a Tree Dimensione di Alessandro Pittaluga